Gli spoon-bait AYU sono le esche più popolari per la pesca alla trota, poiché "trovare una chiave" per la pesca di questo pesce è più facile con queste esche. Hanno la classica forma di una goccia allungata, un profilo del corpo leggermente piegato e il baricentro spostato sulla coda. Grazie alla forma del corpo, questi spinner hanno buone qualità aerodinamiche e, quindi, una maggiore gittata di lancio. Questi spinner possono essere lanciati più lontano rispetto ad esche analoghe dello stesso peso. Quando si pesca la trota con gli spinner AYU, è necessario selezionare il peso appropriato dell'esca, per garantire la lunghezza di lancio richiesta fino al pesce che si alimenta. Gli spinner AYU sono disponibili in due misure: 2,4 e 3,5 g. Le esche sono altamente efficienti quando si pesca il pesce in acque basse e a mezz'acqua. Una volta che l'esca entra in acqua, crea uno schizzo attraente per la trota. Lo spinner più pesante potrebbe essere trascinato praticamente lungo il fondale con un lento recupero. Questo spinner può essere utilizzato con successo per diversi tipi di recupero: costante, con leggero tic, "Stop&Go" o "Lift&Fall". Il tipo di recupero deve essere selezionato in base all'attività della trota; tuttavia, il tipo più efficace nella maggior parte dei casi è il recupero costante. È possibile iniziare ad avvolgere la lenza da pesca immediatamente dopo che lo spinner entra in acqua o dopo alcuni secondi dalla sua caduta libera. In ogni caso, una frenata parziale della lenza da pesca deve essere eseguita una volta che lo spinner cade in acqua, per evitare che la lenza da pesca si abbassi e l'amo si adagi sulla parte superiore del corpo dell'esca. Solo in queste condizioni, in caso di abboccata, sarà in grado di colpire il pesce. Gli spinner AYU sono dotati di ami sportivi giapponesi di alta qualità e accessori di qualità.
Il marchio Lucky John ha iniziato come hobby. Ha riunito un gruppo di persone con interessi simili e l'hobby si è trasformato in un business.
Nel 1988, il signor Janis Stikuts - un pluricampione della Lettonia e degli Stati baltici in diversi tipi di sport di pesca - insieme ad altri appassionati di pesca, decise che ogni pescatore doveva essere in grado di utilizzare spinner, crankbait e altri artificiali di alta qualità, che all'epoca erano una vera rarità. Così hanno creato una piccola fabbrica per iniziare la produzione.
All'inizio, la gamma di prodotti era relativamente piccola: 13 spinner rotanti, ciascuno in due colori, 2 wobblers in due colori, 4 cucchiai, un Devon, 14 mosche per la pesca a mosca, 8 esche invernali, alcuni anelli e fibbie. Non c'era la certezza assoluta che i prodotti raggiungessero il mercato, ma è così che è iniziata la storia di Lucky John.