Il materiale, che fino a poco tempo fa ha suscitato molte polemiche, è oggi utilizzato in molti tipi di pesca a spinning. Cosa sono le linee di fluorocarbon? Si tratta di lenze realizzate con un tipo di fibra di carbonio e infatti l'unica cosa che la accomuna ad un monofilo tradizionale è... l'applicazione.
Il vantaggio più importante del fluorocarburo è il fatto che ha lo stesso angolo di rifrazione della luce solare dell'acqua, e quindi è praticamente invisibile ai pesci.
Il fluorocarbon da spinning ha una resistenza maggiore (rispetto al monofilamento) ai danni meccanici, sebbene abbia una resistenza al nodo leggermente inferiore. Il materiale stesso è più pesante del nylon e quindi affonda molto meglio.
La lenza in fluorocarbon, grazie alla sua invisibilità in acqua, può essere utilizzata sia come lenza madre che come materiale per i capi da spinning. Il fluorocarbon per terminali è lo scopo più comunemente utilizzato di questa linea: affonda bene, aderisce meglio al fondo, è resistente all'abrasione e quest'ultima caratteristica è la più desiderata dai pescatori di spinning.
I diametri piccoli saranno utili per innesti di pesce persico o trota, quelli leggermente più grandi supereranno l'esame quando si cacciano lucioperca fastidiosi e poco nutriti, e quelli più resistenti saranno perfetti come materiale per innesti di lucci quando si
pesca con jerkbait.